L'associazione si prefigge di:
- a) Organizzare e realizzare occasioni e manifestazioni per favorire la socializzazione e si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari, collaborando anche con altre organizzazioni locali.
- b) Promuovere e organizzare comportamenti individuali e sociali nei confronti dell'ambiente, con particolare riferimento alla cultura ed alle tradizioni delle Partecipanze nel Cento-Pievese.
- c) Favorire l'accesso dei cittadini e delle loro forme associate, al ruolo attivo di coproduttori di servizi ambientali.
- d) Promuovere, con gli Enti Locali, lo sviluppo delle attività d'informazione ed educazione ambientale, sportivo, artistiche e scientifico-culturali rivolto anche al mondo giovanile scolastico ed extra scolastico.
- e) I fondi realizzati da eventuali attività marginali potranno essere destinati ad altre organizzazioni e/o progetti operanti nel settore della solidarietà sociale, volontariato e ricerca. O l'associazione potrà dare la sua collaborazione ad altri Enti per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino nei suoi fini. Essa dovrà sempre mantenere la sua completa indipendenza.
- g) L'associazione può utilizzare ogni metodo comunicativo e divulgativo per promuovere il proprio scopo istituzionale. Possono inoltre essere programmati ed istituiti corsi, viaggi, performance, spettacoli, anche in luoghi e città diverse da quella dell'associazione.